|  Inizio  |  Vai all'argomento  |  Cerca   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 il caso di Cottingley
Autore: Triskele 
Data:   18-06-04 20:14

Ciao,sono triskele,questo sito è bellissimo.
Non mi è chiara tutta la faccenda,ho letto che prima di morire una delle due ragazzine a 82 anni dichiarò che le foto erano false,immagini di cartone attaccate al suolo con delle puntine,tutte tranne l'ultima,dove gli esperti hanno ritrovato tracce di movimento.
Grazie dell'attenzione:ang) ;) :ang) ;) :ang) :bryo10) :ang) ;) :bryo10)




 Re: il caso di Cottingley
Autore: Viola 
Data:   18-06-04 22:29

C'è 1 film che parla della vicenda , ma non ricordo il titolo .
Se vai su www34.brinkster.com/shinyweb trovi la storia e le foto .
Ciao !
:smack)
Viola


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aislinn 
Data:   19-06-04 10:24

E' la storia di due cugine ke, dopo aver visto delle fate, le fotografano. Le foto sono andate in mano addirittura a C.Doyle, ke le riteneva autentiche. Le cugine non hanno mai smentito finké, quasi in punto di morte, una delle due ha ammesso ke erano false e ke le avevano fatte con dei disegni puntati su degli spilli. Cmq, non ha mai smentito di averle viste.
L'altra ragazza, invece, ha confermato quello che aveva detto la cugina ormai morta ma ha aggiunto ke una foto ( quella con una specie di nido e due fate trasparenti) era vera.
Cmq, c'è un libro ke spiega tutta la storia... Il ritorno delle fate, di Sir Arthur Conan Doyle.
:ang)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Hamelin 
Data:   19-06-04 18:38

... e il film è Favole del 1997 (Fairy tales: a true story)...


 Re: il caso di Cottingley
Autore: gatta che graffia 
Data:   19-06-04 22:37

Grazie per avermi illuminato non ne avevo mai sentito parlare!:bryo10)
w il M.I.A.O. e MIAO a tutti!


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Triskele 
Data:   20-06-04 14:29

GRAZIE:ang) :ang) :ang) :ang) :bryo10) :ang) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :smack) :smack)




 Re: il caso di Cottingley
Autore: gatta che graffia 
Data:   20-06-04 14:49

CIAO :ang) :ang)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aara 
Data:   20-06-04 20:58

Poi però la storia vera è che Conan Doyle aveva montato personalmente tutta la bufala :p...però il film è molto carino...
A proposito di foto delle fate, chi conosce un sito in cui trovare immagini inspiegabili(tipo le foto di Nessie) in cui si presuma che vengano ritratti folletti o esseri dei boschi? :bryo10)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aislinn 
Data:   21-06-04 11:32

Io avevo sentito ke Doyle non c'entrava nulla, e ke le cugine avevano detto una semplice bugia ke poi si era amplificata e ke non era più riuscita a fermarsi...


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aara 
Data:   21-06-04 12:56

A quanto ne so io invece, sembra che Conan Doyle abbia montato tutto sfruttando come base le fantasie( o le testimonianze, se si crede nelle fate:p) delle due bambine.
Probabilmente, conoscendo il personaggio, avrà voluto prendersi un po' gioco del fervore che aleggiava attorno al soprannaturale in quel periodo con esperti parapsicologi che spuntavano da ogni dove come funghi.
Personalmente ho sempre trovato questa la versione più attendibile... :)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aislinn 
Data:   21-06-04 14:42

Non lo so... era uno scrittore stimato, perkè avrebbe dovuto perdere la faccia?


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aara 
Data:   21-06-04 19:21

Proprio il contrario veramente...se è vero ciò che ho letto, fu invece un ottimo metodo per smascherare un sacco di imbroglioni che sostennero di aver visto fate uguali a quelle trovandosi alla fine la sorpresa con lui che riconobbe di essersi inventato tutto e di aver sottoposto alla loro attenzione delle figurine disegnate...
C'è anche da contare che era caduto in disgrazia per aver fatto morire Sherlock Holmes in uno dei suoi racconti, dopo questo infatti dovette arrendersi a farlo resuscitare:) :) :)
Poi questo è ciò che ho letto,mi pare, a proposito di Conan Doyle in un libro di letteratura di una mia amica che studiava lingue e letterature straniere e si comprava pubblicazioni in lingua originale per tenersi in esercizio(ovviamente il discorso era inserito in una parentesi biografica sullo scrittore).


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aislinn 
Data:   22-06-04 19:41

Ah, se lo hai letto su un libro di letteratura è sicuramente falso. Non potendo dare altra spiegazione alle foto delle fatine, hanno messo quella più comoda. Io ovunque, sui giornali, su alcuni libri ke parlano di fate, ecc. ho letto ke è stata tutta opera delle cugine. Sarò scettica sul fatto ke sia stato lui ad inventare la storia però non posso proprio crederci!
:ang)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aara 
Data:   23-06-04 11:36

Io sinceramente...dubito che due cugine meno che adolescenti a quell'epoca potessero avere tante conoscenze di fotografia e fotomontaggi...era un territorio ancora piuttosto selvaggio a meno che non si fosse estremamente aggiornati sulle nuove tecnologie.
E cmq, molto spesso quelle foto vengono presentate come " I Falsi di Sir Conan Doyle"...e lui stesso si confessò come autore dell'imbroglio(non solo in quel libro, che è stata la prima fonte da cui ho attinto l'informazione, ma se proprio vogliamo, lo avevo già citato una volta, il film "Photographing Faeries", escluso poi che si sviluppi cmq in senso soprannaturale, riporta l'episodio in questa versione)...
Mi spiace, ma per quanto ammiri Doyle come scrittore e come intelligenza... protendo più a credere che, da persona abbastanza cinica, si sia preso un po' gioco della gente piuttosto che all'idea che sia stato LUI a venire giocato da due bambine della campagna inglese...


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aislinn 
Data:   23-06-04 11:43

Mah, il fatto del fotomontaggio è da escludere xkè erano semplicemente dei disegni attaccati a dei bastoncini, e non c'era nulla da ritoccare. Inoltre, stando almeno alla storia, le due cugine avevano già scattato le foto molto prima di incontrare lo scrittore, per consolare la madre di una delle due (la più grande), cui era morto un figlio. In seguito la madre, ke era andata in un convegno dove parlavano di angeli, le ha mostrate in giro e si sono diffuse, e da quel punto in poi le ragazze, ke non potevano più ritrattare, hanno continuato a scattare.
Poi, è possibile ke Doyle si sia accorto della loro falsità e abbia chiuso un occhio... Una cosa però è certa: lui credeva nelle fate e se proprio è complice delle due ragazze, di certo non è l'arteficie o il capo espiatorio...


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Triskele 
Data:   23-06-04 15:58

Ho letto che Conan Doyle avesse pubblicato un libro di fate e le immagini delle foto sono quelle del medesimo libro:ang) :ang) :ang)




 Re: il caso di Cottingley
Autore: Verdepino 
Data:   23-06-04 17:02

Io ho letto varie cose su questo caso, e sempre le cugine vengono riportate come uniche responsabili... insomma avevano proprio preso in giro Doyle...
comunque, Aara, una delle cugine aveva 16 anni, qindi sarebbe potuta essere in grado di scattare quelle foto.:D :ang)
Le foto ritagliate delle fatine erano prese da un libro per bambini, ma non di Doyle.:bryo7)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Aara 
Data:   23-06-04 19:13

Ok...mi arrendo...;)


 Re: il caso di Cottingley
Autore: Gilraen Oronar 
Data:   07-07-04 23:40

io possiedo il libro e ho voisto il film c.m.q e una storia che secondo me deve avere ancora chiarimenti...........


 Elenco Forum  |  Visualizzazione ad albero   Argomento precedente  |  Argomento successivo 



Il forum è attivo in sola lettura.

Visita www.bryonia.it
Elenco Forum Disponibili Le Foto dei Raduni di Bryonia Il Piccolo Clan di Bryonia