|  Inizio  |  Vai all'argomento  |  Cerca   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fate?
Autore: Sydh 
Data:   21-12-04 10:35

Ma davvero credete in loro, o siete alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso?




 Re: Fate?
Autore: Niki 
Data:   21-12-04 15:03

Ciao Sydh,
nel mio caso, non so più a cosa credere e per questo sto cercando delle risposte.

Bye Niki


 Re: Fate?
Autore: triskele 
Data:   21-12-04 15:04

bè,tanto nuovo e diverso non saprei,la gente crede in loro da secoli )o(


 Re: Fate?
Autore: Lamù 
Data:   21-12-04 15:20

Non importa se realmente esistono ,l' importante è crederci.
Vi ricordate quando eravamo bambini con quale animo aspettavamo il Natale:ang) ...........come era bello.........tutto era magico ed irreale............e adesso.................tutto è freddo e fatto perchè deve essere fatto!:(
Non era meglio prima quando credevamo in Babbo Natale........la slitta ............le renne.............???????????? La stessa cosa è per le fate ;) .
Cerchiamo di credere con tutte le nostre forze in questi esseri meravigliosi per sentirci felici e anche un pò bambini.
BUON NATALE A TUTTTTTTTTTTTIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) :D :D :D :D :D :D :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :bryo10) :ang)




 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   21-12-04 16:38

nn importa triskele perchè io mi riferivo a te, com agli altri ragazzi che sono nati nela nostra generazione, per questo dico nuovo (mica mi riferivo a tuo nonno) :)Sydh ha scritto:


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   21-12-04 16:43

Niki fammi delle domande, così vedrò cosa fare:bryo)




 Re: Fate?
Autore: VerdePino 
Data:   21-12-04 17:59

Io ci credo veramente.:ang) :bryo10) :smack)


 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   21-12-04 21:23

Io ci ho sempre creduto, e finkè non avrò la prova del contrario continuerò a crederci.
:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   21-12-04 22:07

mi fa piacere che tanti di voi credono e lo affermano così apertamente, nn abbiate mai paura di mostrare i vostri punti di vista, anche su argomenti particolarmente astratti, come quello su fate, folletti....ecc.:bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Hamelin 
Data:   22-12-04 09:02

Personalmente ci credo, ma il mio "credo" è un termine un po' complesso da spiegare... non è una fiducia assoluta e fideistica, piuttosto una convinzione che ammette di poter essere smentita; in questo caso, però, credo che sia difficile smentire con buoni argomenti l'esistenza delle fate.

Brezee, credo che il passaggio logico sia un po' a maglie larghe: sarebbe come dire "se credi in Dio credi anche nei santi e quindi nelle tortillas con la faccia di Padre Pio"... i folletti non sono Babbo Natale, quale continuità logica c'è tra i due? il folletto è anche un famoso aspirapolvere degli anni ottanta, ma non ha niente a che vedere con il Piccolo Popolo... che io sappia!:l


 Re: Fate?
Autore: VerdePino 
Data:   22-12-04 09:29

:D :sun) :bryo3) concordo!
Io il folletto antidiluviano (l'aspirapolvere) ce l'ho pure! Ed è il primo modello, un pezzo d'antiquariato!


 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   22-12-04 12:09

Credo alle fate perchè ho vissuto alcune esperienze, ma per quanto riguarda il buon vecchio vestito di rosso non è nemmeno paragonabile al Piccolo POpolo. Babbo Natale è una bella figura senz'altro, ma è stata praticamente inventata dalla coca cola e c'è differenza tra essere creduloni ed avere invece delle convinzioni
:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Niki 
Data:   22-12-04 12:22

io mi chiedevo se i bambini possano vadere le fate (qualora esistano), se si perchè, e se esse hanno un'abitazione,e se hanno un'abitazione se è qualcosa di fisso immobile o se è un qualcosa di evanescente, che a volte c'è e a volte non c'è.

Ecco le mie domande Sydh.

Ciao Niki :bryo2)




 Re: Fate?
Autore: VerdePino 
Data:   22-12-04 14:18

Ha ragione Aislinn...
Inoltre molte persone ritengono stupido credere nel piccolo popolo, e poi si fidano ciecamente di ipotesi scientifiche assolutamente prive di prove concrete.
Per me credere alle fate, cosi' come al "big bang", ai fantasmi, ai marziani, o all'uomo che discende da una scimmia è tutto la stessa roba: un atto di fede!;) :bryo3)
Per questo nessuna opinione è stupida o infantile, cosi' come non ce n'è una piu' valida dell'altra!


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   22-12-04 16:22

ciao Niki, allora: si, i bambini possono vedere le fate, loro sono adorati da ogni fata, perchè ricordano ad esse come un tempo erano anche i loro genitori, PURI E INCAPACI DI GIUDICARE I PROPRI SIMILI, oltre che il loro DIO. Come tutte le creature anche le fate hanno le loro dimore, nn sono però costruzioni pittoresche come si vedono nei film dedicati, ma semplici costruzioni dove rifuggiarsi durante il mal tempo, come quelle degli uccelli, solo un pò più complesse. Questo semplicemente perchè nn cadino nell'occhio ad eventuali curiosi, e poi le fate sono nomadi, purtroppo l'uomo fa si che nessun posto sia tanto sicuro e per lungo segreto. Quindi nn c'è nulla che scompare, a volte il segreto è anche la mimetizzazione, loro sono bravi in questo. Sappi però che la loro esistenza o inesistenza dipende dal nostro credo o nn credo, come tutto, siamo noi che dobbiamo aprire le porte per farli entrare, siamo noi che ci siamo barricati in un carcere da dove uscire solo volendolo, il modo è credere e sperare in loro e in chi le ha create e ci ha creato: DIO. ciao e sappiate che queste sono le mie idee o la mia versione dei fatti e che TUTTO PUO' ESSERE. :bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Isadh 
Data:   22-12-04 18:53

Ma....ogni qual volta si dice che non si crede alle fate da qualche parte una fatina muore.......vabbhe apparte le cazzate..si è bello crederci, e perchè no? perchè non potrebbe essere? come si diceva prima è una tto di fede....come chi crede in Dio, negli angeli ecc.....Per quanto riguarda Babbo Natale non è un invenzione della cocacola. Il marchio cocacola ha diciamo inventato il classico babbonatale col vestito rosso bordato di pelliccia bianca che conosciamo tutti...ma il vero babbo natale ha radici molto antiche nei paesi nordici, a livello di leggenda, e se non ricordo male portava un mantello verde. In altri paesi al posto di babbo natale lo chiamano san niccolò e cmq fa sempre la stessa cosa, porta i doni..e pure in questo caso la storia è antica di secoli..la coca cola è sol resposabile dello stereopito che abbiamo oggi di babbo natale...cmq è una bella cosa anche babbo natale e io ( sono molto fissata con lo spirito natalizio ) credo che quel qualcosa di magico che si sente il giorno di Natale sia davvero l'unico regalo di babbo natale.....
Ps. con l'occasione Felice Natale a tutti!!!!!!


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   22-12-04 21:29

personalmente credo che il natale (visto che è sempre tirato in causa) abbia motivi di essere diversi da quelli sostenuti da voi. Per chi conosce, anche minimamente la religione cristiana, si deve volere il natale soprattutto perchè è il giorno in cui si festeggia la nascita del figlio di DIO, questo è il natale, giusto per nn confonderci, e nn qualche credenza nordica che nn centra nulla con la vostra cultura. Sapere un pò di tutto è più che giusto e logico, però.... mai lasciarsi portare via l'attenzione da ciò che è stato, per ciò che potrebbe essere, mai. :bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Nym Pimplee 
Data:   22-12-04 22:33

Se credo nel piccolo popolo?
Ci spero...


 Re: Fate?
Autore: VerdePino 
Data:   22-12-04 23:07

Secondo me Isadh si riferiva alla figura di Babbo natale, non al natale stesso. Nessuno mette in dubbio la festività cristiana che celebra la nascita di Gesu'. Comunque la data del 25 dicembre, in epoca pagana era il giorno dedicato al sole, poi questo concetto di nascita venne accomodato per accogliere la festa cristiana.


 Re: Fate?
Autore: Isadh 
Data:   22-12-04 23:30

Infatti mi riferivo a babbo natale....e babbo natale nn ha nulla a che vedere con la cristianità o il cattolicesimo. Natale nn si festeggia soltanto tra i cristiani o meglio dire cattolici.....ma è na festività molto più antica..infatti la data del 25 dicembre è stata presa come data simbolica..in realtà non si sa quando sia nato Gesù e per convenzione si è scelto il 25 dicembre che era una festività molto più antica...


 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   23-12-04 02:18

Tu dici San Nicola o Santa Claus, che però portavano i doni ai bambini della lora città o del loro quartiere, e ke poi vennero trasformati in Babbo Natale.
Cmq la coca ha inventato la sua immagine, sì, la figuara già esisteva.
:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   23-12-04 02:20

Ah, naturalmente, io in Babbo Natale credo. Come dici tu, egli porta il dono della magia del natale ad ogni bambino...
:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Niki 
Data:   23-12-04 13:38

Grazie della risposta Sidh, ciò che mi hai scritto mi rincuora un po'. Ma come fai ad essere così sicuro che i bambini possano vederle,hai delle testimonianze? Ma le fate prima di essere tali cosa sono?(non pensavo avessero dei genitori); mi dai una definizione di fata?

Bye Niki


 Re: Fate?
Autore: Hamelin 
Data:   23-12-04 18:25

Infatti, la figura di Babbo Natale deriva da San Nicola ed è più che altro patrimonio (come l'albero) dei popoli nordici; e in questo senso rappresenta bene la commistione continua di cristianesimo e paganesimo nel Natale. La data, come si è detto, è stata mutuata dalle festività pagane legate al solstizio e anche la simbologia oscilla tra paganesimo nordico (l'albero ricorda l'Yggdrasil che regge il mondo) e cristianesimo.

Per quanto riguarda l'aspirapolvere, il riferimento era semplicemente al fatto che gli elfi sono stati "assegnati" a Babbo Natale molti secoli dopo la loro comparsa e queste creature addette all'impacchettamento doni non hanno assolutamente niente in comune con i "veri" elfi a parte il nome... esattamente come il folletto aspirapolvere ha solamente il nome dei membri burloni del Piccolo Popolo! per questo le Fate non hanno niente a che vedere con il buon Babbo, si tratta di tradizioni completamente diverse aventi in comune soltanto il recupero di un nome!


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   23-12-04 23:16

ciao Niki, temo purtroppo che tu abbia frainteso un po di cose: per "i loro genitori" mi riferivo ai genitori degli eventuali bambini, per intendere gli uomini adulti, dato che crescendo l'uomo perde quella spontaneità che ha quand'è un bambino, rendendo tutto più difficile. Riguardo a come faccio ad essere sicure del fatto che i bimbi vedano le fate, bè è tutto un'insieme di calcoli loggici: le fate nn amano farsi vedere dall'uomo, perchè se capita qualche cercatore di fama creerebbe un vero e proprio zoo delle fate, quindi i bambini nn hanno voglia o capacità di fare del male, finchè sono piccoli, poi... chi lo sà, crescendo... quindi si mostrano a loro per poterli benedire e che crescano con il piccolo popolo nel cuore, così da diffondere l'amore per il piccolo popolo all'umanità e ricongiungersi con noi nuovamente. Una definizione di fata io l'avrei ed è: SPIRITO DELLA NATURA :bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Niki 
Data:   23-12-04 23:40

Spero di non rendermi pesante Sydh ma ho un sacco di domande da farti,se non ti dispiace.
Quello che dici è vero sulle fate che si mostrano ai bambini, ma mi sai dire come sono fatte? da dove hanno origine? Non credo si mostrino a tutti i bambini per 1000 motivi, ma come mai a certi si mostrano?

grazie delle risposte Sydh.
Buonanotte By Niki :bryo2)




 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   24-12-04 01:18

le fate, cara Niki,hanno i loro problemi come tutti noi abbiamo i nostri, nn è esatto dire "perchè nn si mostrano a tutti i bambini?", ma "possono mostrarsi a tutti i bambini?". Niki le fate sono poche, troppo poche, gli uomini, così anche i bambini, tanti, troppi. Le fate cercano a caso o chi possono, nn selezionano, a volte vanno da un bambino perchè trovano il suo papà simpatico, o la mamma, oppure la nonna di tale bambino ha avuto modo di conoscerle e amarle, il bambino, in tal caso, ha più possibilità di diffondere l'amore per il piccolo popolo, che il bambino di Loredana Lecciso, o Bretney Spears, quando e se lo avrà, per dirne qualcuno, poi tutto può essere. Come sono fatte: hanno un corpo minuto ed elegante, delle ali, sono brave nella magia e parecchio sagge, ma anche piuttosto dispettose, con chi pensa e fa del male, o anche con chi gli interessa per vedere le sue reazioni, per studiarlo. Niki, mia cara, nn porti domande che hanno risposte, tipo: Come hanno origine?. Come noi, o quasi, le fate si amano con i fati, poi si accoppiano, e tutto con rituali bellissimi, tipo le farfalle, così nascono i piccoli fatini! :bryo) Alla fine dico (e lo dirò sempre) TUTTO PUO' ESERE. :bryo3). Ciao Niki, e scrivimi qualke e-mail;)




 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   24-12-04 13:35

Sidh scusa ma da dove vengono tutte queste convinzioni? Le fate sono poche?


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   24-12-04 17:15

le mie convinzioni, Sabry, sono il frutto di studi approfonditi in materia, mi sono sempre interessato di fenomeni paranormali, da qualke tempo sto studiando il piccolo popolo, quanto leggi sono solo delle idee ke mi sono fatto sul piccolo popolo, ecco perchè dico sempre TUTTO PUO' ESSERE. Riguardo la domanda "le fate sono poche?", io avrei 2 ipotesi del perchè: o le fate in qualke modo riescono ad aprirsi un varco nello sapzio tempo, quindi a trasferirsi in un'altra dimensione e vivere in essa; oppure, vivono con noi, condividendo sia lo spazio ke il tempo, se è così, il fatto ke le vediamo raramente indica che siano poche, dato ke l'uomo è ovunque e le vede pochissime volte. Temo purtroppo ke si stiano davvero estinguendo, ma nn importa dato ke ci sarà più spazio per noi :D, la morte di qualcuno vuole la sopravvivemza di un altro.




 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   24-12-04 18:23

E' strano che tu mi abbia chiamata Sabry, cmq... gli studi e quello che si può leggere nei libri per me è relativo. Queste cose per me vanno spiegate attraverso l'esperienza.
Io personalmente penso che le fate siano lo spirito della natura, e che poi ci siano altri esseri più solidi (visto che le testimonianze sono innumerevoli) che magari possono essere pochi...
Inoltre, ti ho fatto quella domanda perkè non ho capito il discorso sulla Spears ecc.... Le fate si mostrano a chi ha un cuore puro e a volte si mostrano anke a ki non desiderano mostrarsi: a volte siamo noi più aperti a vedere delle cose. Ma si mostrano anke a ki si avvicina a loro... o forse chi si avvicina a loro ha avuto un incontro quand'era molto piccolo, o nel sogno, chissà...


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   24-12-04 23:05

Aislinn (così va meglio?) credo tu mi stia criticando sul fatto che ho dato delle definizioni affrettate e troppo banalmente sulle fate..... ma tu stessa lo hai fatto adesso sul penultimo testo di questa pagina affermando che credi le fate siano lo spirito della natura (l'ho fatto anche io, leggi il testo del 23-12-04 23:16), e che credi si mostrino a chi ha un animo puro (ho detto anche questo, i bambini), e che siamo noi, a volte, ad aprirci a loro, l'ho detto anche io (in modo diverso, cioè che le fate si mostrano ai bambini per benedirli e far crescere in loro l'amore per il piccolo popolo, quindi se tu pensi a loro e li ami, può darsi che la loro benedizione, chiamiamola così, in tè si sia sviluppata a dovere), come vedo siamo daccordo, sia tu che io avanziamo ipotesi, senza esperienza (credo valga anche per te), ma io specifico tale cosa (con TUTTO PUO' ESSERE) mentre tu no. Quindi chi ha torto puoi essere tu, nn credo io :bryo7) Ah, dimenticavo, riguardo alla Spears intendevo dire che evntuale figlio/a nn può avere il tempo nè la mente per poter credere, dato che vengono continuamente scossi da capricci fatali dei genitori viziati dalla ricchezza e banalità, perchè sono banali nn sono dei, nn credi? Mentre chi vive in luoghi meno moderni e più tradizionali ha la possibilità di stabilire contatti con questi popoli. Naturalmente concludo con TUTTO PUO' ESSERE :bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   25-12-04 11:25

Io non ho aggiunto "può essere" ma in tutti gli altri post, se vai a dare un'occhiata, quando mi ricordo cerco sempre di mettere "per me", "secondo me", "è quello che penso", e anke qui ho messo "personalmente" e "penso", perkè non si può essere certi di nulla.
Io non ti criticavo il fatto che hai dato dei giudizi affrettati, si capiva benissimo che c'era un ragionamento approfondito sotto, io criticavo la tua certezza perkè anke se hai messo quelle parole giuste "tutto può essere", tu parli di libri e studi.
Io ho delle esperienze con le fate o con i folletti, e ti posso assicurare che quando ne ho vista una non stavo proprio pensando a loro, e che il loro contatto con loro è partito da me, per caso, per gioco, quand'ero molto piccola, anke se una volta mamma mi ha raccontato una cosa molto strana che feci io quando avevo qualke mese. Un'altra volta è partito da me.
A volte siamo noi che le cerchiamo, altre volte no, e non penso che le fate siano insufficienti per ogni bambino, penso che alcuni bambini siano più predisposti di altri ad affrontare certe cose, come chi ha le qualità per diventare un medico o un architetto.
Inoltre, partendo dal presupposto che a me la Spears non piace proprio per esprimermi in maniera educata, non vedo perkè suo figlio un giorno non dovrebbe avere un contatto con una fata... magari va in un bosco, si apre alla natura e ne vede una, un giorno, un istante soltanto.

:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   25-12-04 12:53

tutto può essere, ma nn vedo dove ho sbagliato:bryo)?!, il fatto che tu le cerchi valorizza la mia teoria, nn riesco proprio a capire dove stò sbagliando. Se tu sei infastidita del fatto che io dica cose, che come vedo sono vere, senza averle vissute, dimmelo che nn scrivo più:bryo3). L'ho sempre detto, siamo continuamente chiamati da loro, spesso rispondiamo altre volte no, dipende tutto da come siamo mentalmente o spiritualmente in quel momento, e se la nostra... benedizione da parte loro, è cresciuta o meno.... poi nn saprei :bryo)
Una sola cosa ti chiedo, Aislinn, puoi dirmi dove stò sbagliando, secondo te?:bryo3)




 Re: Fate?
Autore: Hamelin 
Data:   25-12-04 13:57

Non mi esprimo su tutto il resto in quanto non ho esperienza diretta (purtroppo) e le migliaia e migliaia di pagine che ho letto negli ultimi quindici anni non mi hanno dato una versione univoca (probabilmente perché riportano tradizioni di provenienza diversa), ma esprimo solamente un dubbio sulla questione della frequenza di apparizioni delle fate: molti autori (ma penso soprattutto Kirk nel Regno segreto e Yeats nel Crepuscolo celtico e nelle Storie di Hanrahan il Rosso) sostengono che il Piccolo Popolo viva in una "dimensione" diversa dalla nostra, un mondo la cui visione sia concessa solamente ad alcuni individui, quindi non credo si possa dedurre dalla frequenza delle apparizioni un'ipotesi sul numero delle fate.
Ma sto cercando di procurarmi uno scozzese delle Highlands per poter montare sui suoi piedi e dare finalmente una sbirciata nel mondo dei fairies!:bryo)


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   25-12-04 14:26

è una delle teorie che ho in mente anche io Hamelin!:bryo)




 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   26-12-04 14:16

No, Sydh, mi dispiace, hai capito male.
Tu non stai sbagliiando proprio in nulla, perkè ognuno ha le proprie teorie e io non posso escludere niente. La pensiamo in modo un pò diverso, perkè per me a volte siamo noi a cercarle, altre volte si presentano loro.
Per me se il contatto non è sporadico c'è un nostro interesse, quando invece si tratta di un caso significa che i nostri occhi si sono aperti ad un'altra dimensione più sottile di quella che solitamente riusciamo a percepire. Ma non è detto che sia così, IO la penso così.
Inoltre, ti ricordo le svariatissime testimonianze di gente che in casa ha strani rumori, di fate che aiutano nelle faccende domestiche, ecc... Allora sono tutte frottole? Non credo che in quei casi sia la gente a cercare "loro"...
Ti consiglio il libro "Incontri reali con il piccolo popolo", della collana "nuovi misteri" mondadori, mi sembra. Forse avrai le idee più impicciate, ma ci sono molte testimonianze interessanti, e si avanzano ipotesi solo su queste, non su studi paranormali. Io mi faccio mille domande su cosa sono le fate, e se sono diverse dai folletti, dagli gnomi ecc... (ho elaborato una tesi, ma è solo per semplificarmi la vita).
Inoltre, penso che la loro benidizione non sia finalizzata a fare del "prescelto" un loro adoratore . Penso che tale benidizione uno ce l'ha dalla nascita, e si tratta di una maggiore sensibilità a certi aspetti della vita, e penso anche che l'amore per le fate sia la conseguenza dell'amore per il mondo, per l'arte e soprattutto per la natura. Ah.... un'altra cosa. Chi ha la possibilità di vivere con più tranquillità, a contatto con la natura, indubbiamente è più predisposto a guardare alcune cose... Come chi è sempre in contatto con un avvocato, supponiamo, è sicuramente più sensibile ad argomenti che riugardano il mondo giuridico.

:smack) :ang)


 Re: Fate?
Autore: Sydh 
Data:   26-12-04 14:50

mi piace molto il tuo modo di pensarla, Aislinn, davvero notevole. Ora sono in pace con me stesso :)!!!!!!!!! Mi piacerebbe tanto che tu ora mi raccontassi delle tue esperienze di cui hai parlato nel messaggio 25-12-04 11:25 (qualcun'altro lo ha già fatto ;)), scrivimi attraverso e-mail, se ti va. Ciao :bryo)




 Re: Fate?
Autore: Aislinn 
Data:   26-12-04 21:55

Beh Sydh, vedo che abbiamo capito di cosa stavamo entrambi parlando, e ti ringrazio molto per il complimento.
Cmq, la mia testimonianza è nell'apposita sezione del sito "testimonianze", con il mio nome Sabrina. L'ho scritta molto tempo prima che frequentassi il forum. Se ti serve un'altra spiegazione cmq, magari più dettagliata, puoi scrivermi.
:smack) :ang)

p.s. La tua mail non mi compare, e al posto della schede c'è la scritta "l'utente non ha istallato correttamente il client di posta elettronica", una cosa del genere.


 Elenco Forum  |  Visualizzazione ad albero   Argomento precedente  |  Argomento successivo 



Il forum è attivo in sola lettura.

Visita www.bryonia.it
Elenco Forum Disponibili Le Foto dei Raduni di Bryonia Il Piccolo Clan di Bryonia