|  Inizio  |  Vai all'argomento  |  Cerca   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Fate acquatiche
Autore: Camilla 
Data:   14-11-04 17:48

Qualcuno ne sa qualcosa? Io ho trovato solo poche notizie sulle Gwragged Annwn, fate Gallesi, e alcune notizie su diverse Fate in particolare... io avrei bisogno di qualcosa di generale, tipo poteri, abitudini... :smack) :ang)


 Re: Fate acquatiche
Autore: Hamelin 
Data:   14-11-04 20:02

Guarda il bellissimo film "Il segreto dell'Isola di Roan" se non l'hai già visto: parla molto a fondo delle donne-foca irlandesi. Per quanto riguarda il resto prova a leggere "Le fate del mare" di Roberto Mussapi e "Ondina" di Fréderic de La Motte Fouqué... molto altro per ora non mi viene in mente... (immagino che tu abbia già guardato su Froud e Lee le varie Jenny Dentiverdi ecc.)... poi c'era una leggenda su una fanciulla del Reno di nome Lorelei, ma non ricordo esattamente come andasse la vicenda...


 Re: Fate acquatiche
Autore: Valandil 
Data:   14-11-04 20:07

L'ho visto anch'io, è bellissimo!:bryo9)


 Re: Fate acquatiche
Autore: Camilla 
Data:   16-11-04 11:23

Grazie nonno! Le donne foca sono le selky, giusto? :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :smack) :ang)


 Re: Fate acquatiche
Autore: Isadh 
Data:   09-12-04 18:33

Quel film è bellissimo!!!


 Re: Fate acquatiche
Autore: Nym Pimplee 
Data:   18-12-04 00:14

Ehm!
Solitamente sono descritte come assai poco benevole :(


 Re: Fate acquatiche
Autore: fatina 
Data:   27-12-04 14:36

HO LETTO SU UN LIBRO CHE LE FATE ACQUATICHE VIVONO IN LAGHI E RUSCELLI E NEL MEDIOEVO VENIVANO CONSIDERATE NINFE DELLE ACQUE DOLCI .CHISSà :ang) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


 Re: Fate acquatiche
Autore: Camilla 
Data:   27-12-04 20:05

Io nel particolare ho citate le Gwragged Annwn, fate Gallesi benevole che accettano anche di sposare esseri umani, e poi casi isolati tipo Itotok, che vive in fodo al lago Itaraba, lungo il corso settentrionale del Nilo, decisamente benigna perchè nutre gli abitanti durante i periodi di carestia, Esterelle, che vive in una fontana in Provenza e sa preparare una bevanda capace di curare la sterilità, la Budrina, fata siciliana che trascina sott'acqua le persone che si sporgono ammaliate dalla sua bellezza, la Serpentana nel Bergamasco che di giorno prende la forma di un grande serpente e incenerisce chi tenta di ucciderla....
In settimana bianca sul Cimone mi hanno anche raccontato una leggenda su un lago che c'era là, su un uomo e una fata, innamorati... lui affoga nel tentativo di raggiungerla... in effetti il lago era completamente congelato tranne una piccola parte dove l'acqua era quasi verde... che bello :ang)


 Re: Fate acquatiche
Autore: Hamelin 
Data:   28-12-04 09:27

Camilla, mi sono venute in mente delle creature di cui avevo già parlato in passato e che sono legate all'acqua: le anguane. Le leggende sulle anguane sono diffuse in tutta l'Italia del nord anche se la loro immagine varia da zona a zona: nei racconti di Pederiali, basati sul folclore del Po, hanno l'aspetto di bambine dispettose (anzi, spesso cattive) che vivono nei canneti, mentre nell'arco alpino sono donne selvatiche (ancora di indole prevalentemente cattiva) che vivono nelle caverne presso i laghi. Mia nonna, veronese, usa come modo di dire "sigare (strillare) come un'anguana" perché si dice che emettano dei suoni acutissimi; questo è confermato da Pederiali (e del resto la bassa modenese-ferrarese e quella veronese sono abbastanza simili e non molto distanti).


 Re: Fate acquatiche
Autore: Camilla 
Data:   29-12-04 10:37

Grazie, nonno Hamelin!!! :smack) :ang)


 Elenco Forum  |  Visualizzazione ad albero   Argomento precedente  |  Argomento successivo 



Il forum è attivo in sola lettura.

Visita www.bryonia.it
Elenco Forum Disponibili Le Foto dei Raduni di Bryonia Il Piccolo Clan di Bryonia